[AVEDA] Un viaggio sensoriale da "Contempora" con Aveda.

Tuesday, 19 March 2013 / 2 comments
 
Se ancora non conoscete il brand americano AVEDA, preparatevi a leggere di un incredibile viaggio sensoriale alla scoperta di quella che è non solo una importante marca cosmetica ma una vera e propria filosofia del benessere del capello e della persona.
La 'missione' che AVEDA porta avanti dalla sua fondazione, nel 1978, è infatti il rispetto dell'ambiente, l'attenzione per la natura e per il mondo in cui viviamo, e lo fa progettando prodotti al 95% naturali, con piante e oli provenienti dalle coltivazioni di tutto il mondo, permettendo anche lo sviluppo delle popolazioni indigene di zone altrimenti dimenticate.
In questo quadro 'naturale', AVEDA propone anche un trattamento specifico che riassume perfettamente la sua filosofia di coniugare natura, medicina ayurvedica e aromateraphy: il Botanic Treatment Hair Spa.
Si tratta di un trattamento personalizzato che, da un'attenta analisi del cuoio capelluto, propone un percorso non solo cosmetico ma anche 'sensoriale', pensato per il benessere del capello e per il generale equilibrio interiore della persona.
In altre parole, entrare nel salone Contempora di Pavia dove avevo appuntamento grazie ad Aveda, è stato come entrare in una vera e propria Spa, grazie alla gentilissima Rita, che si è occupata di me per le due ore trascorse lì.
Prima tappa del trattamento è stato un 'rituale sensoriale', alla scoperta dell'essenza di oli adatta alle mie esigenze. Ogni essenza è legata agli elementi della natura, e ogni elemento è a sua volta specchio della nostra pelle.
Acqua e terra offrono un'essenza agrumata per le pelli più grasse, aria e infinito per quelle più secche, e fuoco, con note floreali, per il cuoio sensibile e stressato.
Il mio match è stato proprio con quest'ultima essenza, alla lavanda e rosa, che la parrucchiera (anche se il termine è riduttivo, forse dovrei definirla proprio una specialista di Aveda) mi ha minuziosamente applicato sulla cute, con un meraviglioso massaggio rilassante.
La seconda parte è costituita da shampoo+maschera, scelti tra le linee proposte da Aveda, per le esigenze specifiche del capello.
DRY REMEDY, per esempio, è studiata per i capelli più secchi e sfibrati, e apporta nutrimento e idratazione senza appesantire.
DAMAGE REMEDY è invece una linea ristrutturante e rigenerante, quando il problema è più concentrato sulle punte o sulle lunghezze più spente.
Rita ha scelto per me lo shampoo Scalp Benefit, un prodotto riequilibrante, per lavaggi frequenti, contenente olio di semi di lamnanthes alba ed emollienti derivati da noci babassu, che va a lenire e pulire il cuoio capelluto senza appesantire.
Successivamente, ha applicato la maschera Intensive Restructuring Treatment della linea Damage Remedy, che penetra in profondità, ristrutturando i capelli e sigillandoli grazie a una miscela di oli vegetali puri (jojoba).
Dopo il risciacquo, l'effetto è stato visibile sin da subito. I miei capelli erano già morbidi prima ancora dello styling, e molto leggeri, assolutamente non appesantiti nonostante l'applicazione di oli e maschera.
Inutile dire che, dopo la piega, li ho adorati ancora di più. Morbidi, lucidi e voluminosi.
E se questo vi sembra poco, immaginatevi sedute e rilassate a sorseggiare un'ottima tisana di menta piperita, liquirizia e estratto di finocchio prodotta da Aveda e offerta alle clienti durante la messa in piega. Un tocco relax in più per completare il percorso nella Spa. Divino.
L'intero percorso è stato inoltre accompagnato dalla singular note, l'essenza singola, alla rosa, scelta all'inizio di questo viaggio "olfattivo" e applicata sui polsi e sopra il labbro.
Un'idea davvero particolare perché in questo modo l'essenza scelta mi ha accompagnata anche a trattamento finito, durante la giornata.
Il trattamento costa 55 € e include il rituale sensoriale, il massaggio rilassante del cuoio capelluto, lo shampoo, la maschera e l'applicazione dei vari prodotti da una delle linee proposte da AVEDA a seconda delle proprie esigenze, e la piega.
 
L'idea in più: Corpora offre la possibilità di regalare il trattamento completo Botanic Hair Treatment, ottimo spunto per preparare una rilassante sorpresa ad amici!
 
 
Un'idea per iniziare ad avvicinarsi a questa marca, ancora di nicchia per certi versi, soprattutto per la reperibilità limitata ai saloni, è quella di provare alcuni dei best-seller di Aveda, adatti ad una più ampia tipologia di capelli.
La linea Shampure, per esempio, studiata per lavaggi frequenti, deterge e rinforza grazie alla proteina morikue, proteggendo i capelli dai danni e attacchi atmosferici, smog e stress.
Un'altra linea interessante, dedicata al colore, è la Colour Enhancing, per ravvivare i riflessi naturali e non dei propri capelli. Madder Root per le chiome ramate, Camomile per le bionde o Black Malva per arricchire le tonalità brune. E così via.
Per quanto riguarda lo styling, i prodotti della linea Light Elements sono davvero ottimi, in particolar modo lo Smoothing Fluid, un siero/olio a base di lavanda che illumina e liscia i capelli senza appesantirli.
Si tratta di una marca che rientra in una fascia di prezzo medio-alta, ma che propone anche mini taglie da viaggio per 5€, ottima idea per iniziare a provare alcuni dei loro prodotti senza 'sacrificarsi' troppo con il portafoglio.
Ovviamente questa è solo una frazione dei prodotti proposti da Aveda, per maggiori informazioni e una lista completa degli ingredienti da loro utilizzati potete consultare il sito www.aveda.it .
 
 
Inoltre, non dimenticate che Aveda offre anche un'intera gamma di prodotti per il corpo, per la casa e l'ambiente, e di make-up.
I colori per questa primavera 2013 sono giocati per esempio sui contrastanti verde e rosa, con ombretti, kajal e fard davvero graziosi e rigorosamente naturali.
Mary, altra gentilissima componente dello staff Contempora, mi ha infatti ritoccato il trucco riproducendo uno dei look proposti dalla collezione makeup Art of Nature.
 
Se vi piacciono candele o affini, ecco che Aveda ha pensato anche a quello, con una serie di prodotti naturali e profumatissimi per profumare i vostri ambienti.
Una filosofia e un mondo tutto da scoprire insomma, nel rispetto della natura e alla ricerca del nostro benessere, partendo dai capelli, of course.
Se siete di Pavia o dintorni, non posso inoltre che consigliarvi il salone Contempora, non ve ne pentirete!
Potete comunque consultare il sito Aveda per cercare il salone più vicino a voi per regalarvi i loro prodotti.
 
Un grazie particolare a Silvia (digital pr di Aveda) per l'opportunità offertami e allo staff di Contempora (Rita e Mary in particolare) per la piacevolissima esperienza.
 

[IT ONLY, sorry]
xo
Em.
Back to Top