Argan Haircare by ttes'sence.

Friday, 23 November 2012 / 8 comments
 
Ho aspettato mesi prima di parlarvi di questi prodotti perché volevo aspettare e farmi un’idea precisa sulla linea Argan di ttes’sence.
Ho acquistato shampoo, balsamo e maschera, per ‘testare’ l’azione combinata dei tre sui miei capelli.
Il punto di partenza per me è un capello ‘normale’ (né fine né grosso; punte a tendenza secca e radici a tendenza più grassa dopo un paio di giorni dal lavaggio), mosso e lungo, ma spesso difficile da districare.
Questi prodotti sono studiati per nutrire e fortificare i capelli, ridonando loro lucidità e morbidezza, soprattutto grazie all’olio di Argan in essi contenuto.
Shampoo e balsamo si presentano in confezioni da 250 ml per un prezzo compreso tra i 4 e 5 euro (anche meno, dato che sono spesso in promozione), e il balsamo è dotato di un pratico dosatore, che permette di prelevare il prodotto più facilmente; mentre la maschera è nella classica jar da 500 ml, anch’essa con lo stesso price tag.
La texture di tutti e tre i prodotti è molto particolare, quasi gelatinosa, e dà proprio la sensazione di un prodotto molto ricco, ma anche potenzialmente troppo pesante.
Trovo infatti che, se utilizzati in quantità eccessive, rischino di appesantire il capello, che apparirà quindi liscio, sì, ma anche molto piatto e quasi unticcio alle radici.
Ho riscontrato questo problema soprattutto dopo l’utilizzo della maschera, evidentemente più difficile da sciacquare.
L’ideale è quindi dosare al meglio sia shampoo che balsamo, non esagerare con la maschera (io la applico esclusivamente sulle punte) e soprattutto risciacquare abbondantemente.
Con questo accorgimento, la linea è abbastanza valida, non LA migliore in circolazione, ma comunque ‘testabile’.
I risultati si stanno vedendo e sentendo, dato che i miei capelli sono effettivamente molto morbidi ogni volta che utilizzo questi prodotti combinati, e molto più facili da pettinare. Quando li voglio fare ricci o lasciare un po’ più mossi però, preferisco usare BIG o ROCOCO della LUSH, perché li trovo maggiormente volumizzanti.
La linea ARGAN è invece più adatta se si vuole un look decisamente liscio.
Per quanto riguarda l’INCI, nonostante non faccia spavento come altri, di certo non è verde. Lo definirei più che altro giallo e verde, con alcuni rossi, anche se nelle ultime posizioni.
La Cocamide DEA, in particolare, potrebbe risultare troppo aggressiva per il vostro cuoio capelluto, anche se in realtà è presente in moltissimi altri prodotti sia per capelli che per il corpo.
Mi sento quindi di promuoverli, ma non di consigliarli come unici prodotti per i capelli da tenere nella doccia; come ho detto prima infatti, sono molto buoni per un look liscio e pettinabile, ma troppo ‘liscianti’ se avete in programma un look più leonino.
Li avete mai provati? Come sempre, ovviamente, fatemi sapere!
 
♥♥♥
 
I purchased these three products from the ttes’sence Argan Oil Line a while back, but I waited to write a full review because I really wanted to try them properly first.
First of all, I have ‘normal’ hair, which means to me that it is neither too thick or too thin, quite dry at the ends and not super oily in the roots; it’s long and wavy, and tends to be frizzy.
That said, I got the shampoo, conditioner and hair mask from this line, which is supposed to be really nourishing and conditioning, and I have to say I liked them, although they’re not must-haves in your shower.
The shampoo and the conditioner come in a pretty simple packaging - 250 ml of product - and the conditioner comes with a very handy pump, which helps you not to waist product. The hair mask comes in a pretty ‘standard’ 500 ml jar, and they are all around the €4-ish price tag.
They have a really weird texture, almost jelly, which feels really thick and almost greasy, In fact, if you’re not careful and apply too much product on your hair, it’ll end up being oily and ready to be washed again.
This is particulary true with the hai mask, as it’s really nourishing and rich.
The key is not to apply too much of it and, most importantly, rinse it all off properly.
A part from that, as I said, these products are nice, although not amazing.
My hair feels really soft and shiny when I use them and they definitely help to keep the frizz at bay.
However, if I want to wear my hair curly or more wavy, I need to use another shampoo, like Lush BIG, more volumizing and lighter.
The Argan Line is therefore really good if you want your hair to stay straight.
Ingredients are not so bad, although it’s not a ‘natural’ line, to be honest with you.
 
xo
Em.
Back to Top