MAVALA Collection.

Saturday, 18 February 2012 / 10 comments


Come promesso tempo fa, eccomi qui con un post sulla mia collezione di smalti MAVALA.
MAVALA è un marchio svizzero, prodotto a Ginevra e oggi conosciuto in tutto il mondo, con prodotti per la cura delle unghie e delle mani, così come della pelle.
Trovo gli smalti MAVALA davvero ottimi, per qualità, consistenza, durata e selezione di colori. Le boccette sono purtroppo molto piccole (da 5 ml) e hanno un prezzo che varia dai 4 ai 5 euro, a seconda dei negozi.
Diciamo che se vi piacciono gli smalti e cambiate spesso il colore sulle vostre unghie, il fatto di avere a disposizione 5 ml di prodotto non sarà un problema, anzi. Trovo che in questo modo il prodotto si riesca ad utilizzare davvero tutto, senza rischiare di lasciarlo troppo a lungo dimenticato nei nostri cassetti, per ritrovarlo poi secco e inutilizzabile.
Detto questo, se costassero un po' meno, sarebbe ancora meglio :)
I colori che ho collezionato fin'ora sono vari e con diverse finiture, dal metallico, al perlato, dalla consistenza cremosa ai glitter.

♥♥♥

Here I am with my collection of MAVALA's nailpolishes.
Mavala is a Swiss beauty brand, mainly famed for their unique and amazingly good nail polishes. Their bottles are very tiny (only 5ml) but, on the other hand, if you love nail polishes and change the colour of your nails very often, having a small amount of nail polish is better because in this way it won’t dry out before you reach the bottom, but which offer enough colour to see you through the seasonal trend.
I have a bunch of them, with different shades and fisishes: metallic, perlescent, glittery or creamy ones.
Here they are.
 



* Sparkling Red (226)
* Rose Shell (162)
* Glasgow (29)
* Moon Gray (161)
* Khaki Vintage (166)
* Marron Glacé (151)
* Platinum Marble (175)
* Minsk (218)



Sparkling Red fa parte della collezione Show Time, che comprende una serie di smalti glitterati dalle diverse nuance (trovate anche Sparkling Bronze, Sparkling Gold, Sparkling Silver, Sparkling Violet e Sparkling Blue), perfetti come top coat.
Lo smalto in questione consiste in una base trasparente con vari brillantini tutti della stessa dimensione, prevalentemente rossi e olografici.
Ammetto che è stato un acquisto un po' avventato, perché per quanto adori questo colore e la brillantezza dei glitter rossi, in effetti non riesco ad utilizzarlo molto. Inoltre, speravo davvero fosse un po' più coprente, e i glitter più densi, e invece mi sono accorta che per avere un effetto coprente bisogna utilizzare almeno 4 o 5 passate.
Se vi piacciono le nail art però, è un ottimo prodotto da aggiungere alla collezione.

♥♥♥

Sparkling Red is part of the Show Time Collection, a series of glittery polishes, including Bronze, Gold, Blue, Silver, Purple and, as I said, Red.
It is a clear topcoat infused with specks of red holographic glitter. It's perfect to add some sparkles to your everyday manicure. I wish glitters were more densly packed, so that the polish would be more opaque, but whatever. If you're a fan of nail arts, it's still a nice addition to your collection.


Rose Shell è un rosa tenue, tendente al rosa antico, dalla consistenza cremosa, senza glitter ma con dei riflessi quasi impercettibili che conferiscono all'unghia una piacevole lucentezza.
Il colore in sè è molto carino, ma come potete vedere niente di unico o particolare. Avere uno smalto neutro, per una manicure elegante e più formale è sempre utile comunque.

♥♥♥

Rose Shell is a pale pink, kind of a light antique rosy shade. It's perfect for a neutral and elegant manicure, but, as you can see, nothing spectacular or unique. It has a creamy finish, with no glitter, but with a subtle shimmer finish to it.



Glasgow è il colore con cui ho una relazione odi et amo. Adoro il colore in sé, un lilla tenue perlato, che si accosta perfettamente alla mia carnagione, ma detesto il fatto che mi ci vogliano almeno 3 abbondanti passate per avere una coprenza decente. Assolutamente consigliabile utilizzare una base colorata, come un lilla o un rosa coprente, per intensificare il colore e non sprecare troppo prodotto di questa già misera boccetta.

♥♥♥

Glasgow is a nice perlescent light lilac colour. I have a sort of love/hate relationship with this product. On the one hand, I think this is an absolutely lovely shade, but on the other hand I hate the fact that it is so sheer you need at least 4 generous coats to achieve a good result. I highly suggest you use a coloured base underneath.



Moon Gray è un meraviglioso grigio tenue, dalla consistenza cremosa, opaco in una sola generosa passata, senza glitter ma di nuovo con quei leggeri riflessi luminosi che lo rendono davvero carino.
Trovo sia un colore perfetto per ogni occasione, soft ma non banale.

♥♥♥

Moon Gray is a beautiful creamy grey colour. It goes on smoothly and nicely, with no glitter but again, a nice subtle shimmer in it.



Khaki Vintage è un colore abbastanza particolare, un verde/grigio chiaro, cremoso e lucente. Anche in questo caso, l'applicazione è buona e il colore raggiunge una buona intensità con un paio di passate.

♥♥♥

Khaki Vintage is a very unique green/grey-ish polish, with a nice creamy consistency. It's pretty opaque and easy to apply.


Marron Glacé è un marroncino/tortora dalla consistenza cremosa e luminosa. Ottimo per una manicure elegante ma diversa dalla solita french, e molto di moda al momento (basta pensare a Particuliere di Chanel o Over the Taupe di OPI).

♥♥♥
Marron Glacé is a nice taupe/brownish shade, which is so on tren at the moment (think about Particuliere by Chanel or Over the Taupe by OPI). Perfect for an elegant and still formal manicure.


Platinum Marble è un bellissimo color prugna dal finish metallico e dall'ottima coprenza. Mi piace anche per la sua versatilità; se utilizzato sopra una normale base trasparente o rosa chiara, assume una colorazione più tenue, quasi tendente all'argentato, metre se lo stendete su uno smalto color prugna o comunque più scuro, otterrete un prugna metallizzato più intenso.
Questo finish è decisamente il più opaco di tutti, coprente e perfetto in una sola passata.

♥♥♥

Platinum Marble is a metallic purple, very opaque and unique. I love how versatile it is, depending on what base colour you use. In fact, if you use it on top of a clear or very light base, it'll turn out as a light plummy, almost silvery colour. But if you use a darker base, it'll turn into a nice deep metallic plum colour.


Minsk è un blu intenso con sottotoni grigi (non so se ha senso come descrizione, ma spero che le foto rendano l'idea ^_^), cremoso e super coprente.
è un colore molto scuro ma, di nuovo, unico e non banale. Opaco in una sola passata, è perfetto per una manicure veloce ma d'effetto.

♥♥♥

Minsk is a very deep navy blue, with some sort of grey-ish undertones. Very smooth, creamy and opaque, it is a perfect and unique dark shade.

♥♥♥

Per ora non ho altri smalti di questa marca, ma prevedo acquisti pazzi nei prossimi mesi, vi terrò aggiornati!
In generale mi sento di consigliare MAVALA e, in particolare, gli smalti dal finish cremoso o metallizato, che trovo siano quelli più coprenti e di maggiore durata.
Considerato il prezzo, non vi consiglio i colori perlati e neanche i glitter. Nonostante mi piacciano molto, sono quelli che mi hanno dato meno soddisfazione.
Fatemi sapere cosa ne pensate e se avete altri suggerimenti!
Vi consiglio di dare un'occhiata al sito beautybay.com, dove potrete trovare un vastissimo assortimento di smalti MAVALA a soli 3,70 circa!

♥♥♥

That's it for now, but I'm definitely planning to add some more shades to my MAVALA collection, as I love their polishes so much!
I definitely recommend you those with a creamy or metallic finish, beacuse they're definitely the more pigmented and long-lasting. Not so impressed by the perlescent and the glitter ones, although I love the shades.
Let me know what you think and if you have any suggestion in the comments!
Have a look at beautybay.com to see a huge variety of shades they have for 3.70 euros!

xo
Em.
Back to Top