MakeUp Forever HD Powder. A Review.

Wednesday, 15 February 2012 / 8 comments

Make Up Forever HD Powder è una polvere fissante per il trucco che ho comprato circa un anno fa da Sephora e che mi ritrovo a usare ancora oggi abbastanza spesso.
Mi è costata la bellezza di 32 euro circa, ma devo dire che non me ne sono pentita.
Questa sottilissima polvere fissante, che ci appare bianca nella jar, rimane invisibile sulla pelle una volta applicata. Questo è un piacevole extra, considerato che in questo modo si adatta ad ogni carnagione e non bisogna preoccuparsi di trovare la tonalità giusta per noi.
L'ingrediente fondamentale è la silica (100%) che, lo so, non farà piacere a molte di voi. Ma è proprio quella che permette al trucco di fissarsi, lasciando la pelle vellutata e un delicato effetto matte che controlla le zone più oleose del viso.
Mi permetto di fare una breve digressione a proposito di questo ingrediente su cui ho fatto numerose ricerche perché, come sicuramente saprete, si legge di tutto e di più - e la maggior parte non sono informazioni positive, anzi.
Vi cito qui direttamente Beauty&Kabuki, un interessantissimo blog che mi sembra riassuma in modo chiaro e convincente le controversie legate a questo ingrediente:
Cos'è la silice?
Diossido di silicio, o silice SiO2, è un minerale inerte che in natura si trova nel quarzo. (fonte NM).
Perchè viene considerata dannosa?
Perchè se inalata può creare l'insorgere di gravi malattie polmonari (es: silicosi).
Perchè la silice viene comunque utilizzata nella cosmesi?
La silice come prodotto finito non crea problemi alle persone che la maneggiano e utilizzano i cosmetici che la contengono. E' però altresì vero che durante l'estrazione e la manipolazione gli "adetti ai lavori" o per meglio dire gli operai siano più esposti a questo genere di malattie. 
Perchè il biodizionario segna la silice con il pallino giallo (biodizionario.it>silica>21 risultati di cui alcuni contrassegnati di giallo)?
Il biodizionario analizza anche l'origine delle materie prime, un po' come succede per il sapone di aleppo e con il "Laurus nobilis", esso pur essendo una sostanza vegetale e naturale viene comunque considerato tossico se utilizzato in grandi percentuali, quindi indicato come rosso a prescindere.
Siamo tutelati dalla legge?La risposta è si. Siamo tutelate/i in primis dalle leggi Europee sui cosmetici che sono davvero molto restrittive, basti pensare che ogni qualvolta si voglia immettere sul mercato un nuovo cosmetico bisogna inviare una notifica al Ministero della salute in cui si specificano tutte le sue caratteristiche. Solo dopo il suo ok un cosmetico inizia ad esser venduto.
(Ovviamente questo è diverso per cosmetici che provengono al di fuori dell'Europa, attenzion!)
Detto questo penso che sia quasi inutile continuare a dare ulteriori spiegazioni, in conclusione quando troviamo una cipria o altri cosmetici che contengono la silice non dobbiamo avere paura. Inizialmente anche io mi ero spaventata sono sincera, possiedo delle ciprie minerali che contengono tale sostanza ed ero abbastana timorosa, nonostante questo dopo varie letture sul web, articoli su forum, chiarimenti anche da chi direttamente vende cosmetici con silice sono giunta alla conclusione che non è dannosa per noi consumatrici.
Vorrei sottolineare che se mai nell'eventualità lo fosse (cosa che come già detto non è) la quantità contenuta nelle ciprie è minima, soprattutto va ricordato che nella maggior parte dei casi viene sempre accompagnata ad altri componenti e le possibilità di inalare la cipria in maniera continuata sono praticamente nulle.


Questo spiega il perché sono relativamente tranquilla nell'utilizzare questo prodotto. Ovviamente è una scelta personale, so che avrete diverse opinioni in merito.
Inizialmente usavo il pennello ss150 di Sigma (con la vecchia numerazione) per l'applicazione, ma ad oggi mi trovo molto meglio con il Tapered Face Brush F25, sempre di Sigma. Qualsiasi pennello dalle setole morbide e abbastanza dense funziona comunque a meraviglia per applicare il prodotto sulle zone interessate e fissare fondotinta, bronzer e blush.
La jar è da 10 grammi (o 0.35 oz) che, vi assicuro, vi dureranno molto, considerato che basta applicare davvero pochissimo prodotto per ottenere un effetto soddisfacente. Anzi, è decisamente sconsigliabile esagerare nell'applicazione, altrimenti può lasciare un effetto polversoso (e con polveroso intendo proprio un effetto 'sporco con polvere di gessetti da lavagna"!) e decisamente poco attraente/fotogenico.

Insomma, cosa ne penso? Sviscerato il problema dell'ingrediente principale (non dimenticate di visitare il blog Beauty&Kabuki che vi ho citato!), è un ottimo prodotto che fa quello che promette. Un buon investimento per chi ha la pelle tendenzialmente oleosa e necessita una buona polvere fissante, e chi semplicemente vuole che il trucco resista per tutta la giornata e oltre!

♥♥♥

I purchased Make Up Forever HD Powder a while ago and I've been using it constantly since then.
I found it at Sephora and paid about 32 euros for it. And I have to say I don’t regret it, at all.
This is a very fine translucent finishing powder, formulated with 100% silica (I know, many of you cringed in horror for this ingriedent, but you can read more info about it being not dangerous, as we used to think), which is supposed to set your makeup and slightly mattify your skin without changing its natural color.
I really like the effect it gives to your skin and how it actually works, controlling your oily areas.
I used to apply it with my old Sigma SS150 brush, but now I prefer to use the F25 Tapered Face brush – but any large fluffy brush would do. It gently spreads the product on top of my foundation, bronzer and blush.
It sets everything nicely and leaves my skin very smooth, like velvety-smooth.It is translucent, as I said, so it suits every skintone, which is another plus because you don't have to worry abouth finding the right match for your complexion.
You get 10gr/o.35 Oz, which, considering it is so fine you really need a pinch of it, is quite a reasonable amount. I know the price tag is pretty high, but you have to think that it will last you for a long time.
Overall, I think that it’s a worthy investment.


xo
Em.
Back to Top